Come fare SEO – Perchè è così importante?

La SEOSearch Engine Optimizationgetta le basi al buon funzionamento di un sito. Ormai senza non si va da nessuna parte e il tuo sito non verrà letto e visualizzato quanto vorresti. Un po’ come impegnarsi per creare una bella pubblicità, con uno slogan accattivante e poi non diffonderla a sufficienza.
Questo ti fa già capire perchè è così importante oggi fare SEO sul proprio sito web.

 

come fare seo

Che significare ottimizzare in chiave SEO?

Significa strutturare i contenuti e adottare le giuste strategie per aumentare la visibilità del sito, migliorare la proprio reputazione web, scalando la serp dei motori di ricerca. Nello specifico vuol dire rendere le pagine facilmente scansionabili dai robot dei motori di ricerca e dagli utenti. Una buona ottimizzazione porta ad un buon posizionamento nella query.

E invece indicizzare in chiave SEO?

Semplicemente informare i motori di ricerca, come Google, dell’esistenza del tuo sito e di nuove pagine.

Perchè è così importante fare SEO per il tuo business?

  • Migliora la visibilità del tuo business. Se vuoi lanciare una tua attività è fondamentale avere un sito web che racconti ciò che fai. Ma se non viene ottimizzato, è come se non esistesse! L’obiettivo è incrementare le visite al sito e fare in modo che esca sui motori di ricerca in base alle parole chiavi che vengono ricercate maggiormente. Ricordiamoci che ogni visitatore potrebbe trasformarsi in cliente.
  • La SEO ti aiuta a farti arrivare nuovi visitatori che potrebbero poi essere fidelizzati tramite newsletter, blog, social, offerte, coupon ecc e trasformarsi in nuovi clienti.
  • I risultati sono organici quindi la SEO lavora in maniera gratuita sulla visibilità del tuo sito. Il tuo lavoro sarà semplicemente un investimento per il futuro della tua attività.
  • Aumenta il valore del tuo brand e la tua reputazione online. Appena ti posizionerai tra i primi risultati dei motori di ricerca sarai in vetta, tra i primi siti visitati. Questo porta valore aggiunto alla tua attivià.

 

Quando e quanto ottimizzare in chiave SEO?

Lavorare con la SEO significa essere costantemente aggiornati sui trend (conosci Google Trends?) e sugli argomenti più cercati dagli utenti. Significa anche non rimanere indietro e aggiungere sempre nuovi contenuti sul sito, in modo che le pagine vengano ogni volta scansionate e indicizzate.

Ricordati che questo lavoro è fatto anche dai tuoi competitor: quindi se non vuoi perdere la posizione raggiunta, devi lavorare per mantenerla.


Cosa è Costellazioni Digitali?

Leggi altri articoli