Cosa è Costellazioni Digitali

Costellazioni Digitali è un progetto web di comunicazione digitale, che ha come obiettivo divulgare informazioni relative ai principali settori della scrittura per il web:

  • Seo
  • Copywriting
  • Web editing
  • Email marketing
  • Blogging
  • Social media

Costellazioni Digitali – Non solo Content Marketing!

Ogni settore digitale è una costellazione a sè, composta da tecniche, strategie, conoscenze, obiettivi e opportunità.
Imparare a scrivere per il web richiede una certa capacità di destreggiarsi tra tutti questi ambiti, in continua evoluzione.
Non basta infatti aprire un blog, iniziando a riempirlo di testi senza un criterio, per essere letti e per arrivare al proprio target. Se si vuole farlo in maniera professionale, occorre seguire una strategia di scrittura.
Costellazioni Digitali ti darà gli strumenti adatti per trovare proprio la tua strategia.

Ma come leggono gli utenti del web?

Oggi tutto è veloce. Si scorre, anzi si “scrolla” col dito, ad una velocità tale che spesso si fatica a creare dei contenuti per il web che colpiscano al primo impatto. Si perchè non ci si può permettere di dilungarsi troppo: sarebbe molto difficile pretendere che un utente legga tutto il testo fino alla fine.
Ciò che bisogna fare è attirare la sua attenzione e fornirgli ciò che cerca in poche righe. Questo è ciò che diferenzia la scrittura per il web dalla scrittura su carta stampata.

seo

SEO – Search Engine Optimization

Una volta capito che i testi online devono essere:

  • Diretti
  • Chiari
  • Semplici

Bisogna poi ricordarsi che un testo per il web va curato sotto l’aspetto SEO. Ovvero dobbiamo adottare tutte quelle tecniche per far sì che il sito venga correttamente indicizzato dai motori di ricerca ed esca tra i primi risultati della Serp.

Copywriting

Una delle figure centrali del marketing moderno. Il copywriter scrive, inventa e immagina. L’obiettivo finale è spigere l’utente finale a compiere un’azione: il più delle volte un acquisto. È colui che scrive bene, ha quindi un’ottima padronanza dell’italiano, ma conosce anche bene le dinamiche dei mezzi che andrà ad usare. Il tutto condito da una rilevante consapevolezza di ciò che è il marketing.
Il copywriting usa le parole in modo giusto e riesce a persuadere le persone. Ma quali testi scrive?

  • Testi pubblicitari
  • Slogan
  • Brochure
  • Annunci pubblicitari online
  • Newsletter
  • Articoli etc

Insomma sia testi offline che online.

Web editing

Se pensiamo ad una figura ancora più completa del copywriter dobbiamo parlare del web editor. Questo è colui che, non solo scrive e redige testi e materiale foto/video per il web, ma si occupa anche della loro organizzazione e del caricamento online: su siti, social, blog ecc.


Il web editor deve avere competenze più specifiche perchè, oltre a saper scrivere testi (chiari, leggibili ed efficaci) deve poi saperli organizzare e strutturare secondo le tecniche SEO. Questo per fare in modo che il sito sia ben visibile sui motori di ricerca.

Email marketing (DEM – Direct Email Marketing)

Quanti di voi ricevono periodicamente delle newsletter? Ecco queste sono proprio l’oggetto principale dell’email marketing o DEM – Direct Email Marketing.

Dietro la redazione di una newsletter c’è un lavoro massiccio, che va dall’ideazione dei contenuti alle scrittura dei testi, dalla creatività messa nella parte grafica (che mirà alla call to action) a tutto il lavoro per raggiungere nuovi contatti e poi gestirli. Si agisce secondo profilazione dei contatti stessi, per i quali si vanno spesso a creare contenuti personalizzati.

blogging costellazioni digitali

Blogging

Il blog è ancora al centro dei contenuti online. Fare blogging significa raccontare, scrivere pensieri, offire contenuti a chi li troverà interessanti. Seguendo quello che è lo strumento principale, cioè il calendario editoriale, si vanno a creare contenuti studiati e che mirano a rispondere a determinate richieste online.

Oggi avere un blog aiuta a definire il proprio personal brand e aiuta a riempire il proprio sito di articoli che generano traffico e quindi potenziali nuovi utenti/clienti.

social-media-costellazioni-digitali

Social Media

I social media sono diventati ormai un punto fermo nella vita di tutti noi e assolutamente essenziali se si ha un business. Ogni testo di post, di inserzioni ecc va ragionato e punta sempre ad un’azione che l’utente dovrebbe compiere.

Che sia la semplice partecipazione ad una conversazione o il riempire un form di contatto, tutto è fondamentale per riuscire ad ampliare il proprio bacino di utenti ai quali poi dedicare delle azioni personalizzate.

Cosa può fare per te Costellazioni Digitali?

Costellazioni Digitali ti guiderà tra i tanti argomenti che riguardano la scrittura per il web e ti darà le coordinate giuste per non perderti e per valorizzare la tua presenza o il tuo business online.

INIZIA DA QUI: scarica subito la guida gratuita che ho creato per insegnarti a scrivere contenuti blog efficaci!

Sono 24 pagine piene di consigli pratici!

Riempi i campi e la riceverai subito nella tua casella email!

scarica il freebie guida gratuita come scrivere contenuti blog